Questo sito utilizza cookie per migliorare la tua esperienza. Se non sei d'accordo puoi disattivarli, anche se non lo consigliamo

Lo Yoga oltre il tappetino: ciclo di incontri teorico-filosofici



lotus incontri web
Perché non esiste in questo mondo
alcuna purificazione pari alla conoscenza.
Colui che è perfettamente compiuto nello yoga,
col tempo la scopre spontaneamente in se stesso
Bhagavadgita, IV-38








Si stima che oggi siano quasi 450 milioni i praticanti di yoga al mondo. Una realtà veramente imponente. Chi si avvicina a questa pratica spesso lo fa per un motivo preciso riconducibile per lo più a un bisogno fisico, psicofisico o terapeutico.

Con il progredire della pratica si comprende però che lo Yoga è qualcosa di più. Il liberarsi di tensioni fisiche, la trasformazione in un corpo più duttile, la mente chiara e diretta, il respiro consapevole e ritmato, diventano il veicolo di un’evoluzione interiore che porta verso un livello di conoscenza più sottile, più vicino alla propria natura essenziale. Capiamo che c’è anche “altro”.

Nel praticante può nascere quindi il desiderio di conoscere e capire questo meraviglioso mezzo di crescita, oltre alla pratica sul tappetino. Questo ciclo d’incontri ha quindi lo scopo di introdurre verso una conoscenza "dell’essere Yoga", in un percorso simbolico che va dalla dimensione più fisico-anatomica a quella più etica-filosofica. 

Programma:
Domenica 15 marzo 2015
Ore 10-11.30 presso lo studio della sede associativa in via Machivelli 5

Yama e Niyama, il fondamento filosofico della pratica oltre il tappetino

Incontri 2015/16
(Date da definire)

Spalle e anche, i “custodi” della colonna vertebrale: una rilettura anatomo-funzionale

Yoga ieri e oggi. Da disciplina ascetica, alle otto membra, allo “yoga per le rughe”: una riflessione sociologica del fenomeno yoga.

Chakra ed energie: definizione e percorsi simbolici

Respirazione: la dimensione dell’essere

Gli incontri sono tenuti da Patrizia Lattuada, sociologa e insegnante di yoga, e sono rivolti esclusivamente agli allievi dei corsi di Sinapsi, in regola con il tesseramento.

Gli incontri si tengono presso sede associativa Sinapsi, via Machiavelli 5, Abbiategrasso e durano circa 1h e 30min.
Alcuni incontri potranno essere organizzati in strutture diverse. Si consiglia di portare un cuscino e l’occorrente per stare seduti a terra in modo confortevole.

Quota: €12 a incontro. Le iscrizioni si ricevono almeno una settimana prima di ogni incontro